THE MASTER

Scritto da Unknown - 04/06/14
Guarda il trailer

DATI
Regia: Paul Thomas Anderson
Soggetto: Paul Thomas Anderson
Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Durata: 137 minuti
Anno: 2012
Voto: s.v.


Non riesco a dare un voto a questo film. Le mie conoscenze della cultura cinematografica e la mia capacità di leggere oltre le immagini trovano un ostacolo. La pellicola porta su schermo  grandissime interpretazioni di Joaquin Phoenix, marinaio dalle molte turbe psichiche tornato ora a casa dalla guerra ormai finita, e di Philip S. Hoffman, filosofo e leader della setta "La Causa", personaggio che potrebbe ricordare Hubbard e la sua Scientology, che prende Phoenix sotto la sua ala protettrice. Emerge anche un'ottima Amy Adams, moglie di Hoffman e figura che sembra avere una qualche influenza sul leader del movimento. Questi sono i temi presentati dal film, il disagio umano, la religione, i rapporti familiari. Personalmente non ho apprezzato la pellicola, il prodotto confezionato da Paul Thomas Anderson (Il Petroliere) porta il suo classico marchio di fabbrica: atmosfere silenziose, quasi oniriche, lunghi piani sequenza, dialoghi centellinati. La critica si divide, premi e nomination abbondano, ma c'è chi lo elegge a capolavoro (pur non argomentando tale affermazione) e chi lo descrive come noioso e snob. Apprezzo il cinema che fa entrare lo spettatore nella mente dei protagonisti, ma non sono riuscito a tracciare un filo conduttore netto tra le varie tematiche del film, vengono proposte immagini e concetti a volte in modo freddo e sterile, altre in modo assolutamente indecifrabile per un fruitore che vuole coinvolgimento diretto, riflessione ed entertainment. Lascio la parola a voi, a chi ha visto il film chiedo di condividere qui un suo pensiero, provvederò a riportarlo nella recensione per renderlo subito fruibile a tutti.


Rene Rodriguez - Miami Herald: L’impegno degli attori per i loro ruoli è impressionante, ma è legato ad un film senza peso, senz’aria, un film così innamorato di sé stesso che il pubblico è chiuso fuori.

Alex Zane - Online Sun: Certamente non è un film per tutti, ma quelli a cui piacciono le sfide avranno molto da imparare.

Brian Henry Martin - UTV: Per me è un capolavoro, un’esplosione del cinema puro. Se siete annoiati da questo film allora siete annoiati dalla vita.


CAST
Joaquin Phoenix: Freddie Quell
Philip Seymour Hoffman: Lancaster Dodd
Amy Adams: Peggy Dodd
Laura Dern: Helen
Rami Malek: Clark
Jesse Plemons: Val Dodd
Kevin J. O'Connor: Bill White
Madisen Beaty: Doris Solstad
Lena Endre: Mrs. Solstad
Ambyr Childers: Elizabeth
Amy Ferguson: Martha
Joshua Close: Wayne Gregory
Patty McCormack: Mildred Drummond
Martin Drew: Norman Conrad
Jillian Bell: Susan Gregory
Barbara Brownell: Margaret O'Brien
Christopher Evan Welch: John More
David Warshofsky: poliziotto di Filadelfia
Thomas Knickerbocker: giudice di Phoenix
Emily Jordan: receptionist in Inghilterra
Price Carson: dottore #1
Bruce Goodchild: dottore #2
Mike Howard: dottore del test di Rorschach
W. Earl Brown: uomo d'affari rissoso
Frank Bettag: Frank

Nessun commento:

Posta un commento