AMERICAN SNIPER

Scritto da Unknown - 13/01/15
Guarda il trailer


DATI
Regia: Clint Eastwood
Sceneggiatura: Jason Hall
Durata: 132 min
Anno: 2014
Voto: 7,5
Credo si possa dire con franchezza che i film di Clint Eastwood difficilmente lasciano indifferenti (eccezion fatta forse per l'insipido J. Edgar), tanto per l'attesa che generano nel pubblico quanto per il loro contenuto. Il film narra la storia vera - e poco conosciuta al di fuori degli USA - di Chris Kyle, definito il miglior cecchino della storia dell’esercito degli Stati Uniti.
Chiariamoci, non è affatto un capolavoro: le scene ambientate sul campo di battaglia, sebbene realistiche, tendono a diventare ripetitive, e il tono del film s'avvicina pericolosamente a quello dell'agiografia. Tuttavia, le vicende narrate coinvolgono più di quanto ci si aspetti, forse anche grazie all'interpretazione del protagonista Bradley Cooper - meritevole di una candidatura agli Oscar - che riesce a far digerire gli occasionali, ed inevitabili, eccessi di retorica.


PRO
- Eccellente performance di Bradley Cooper
- Scene di guerra realistiche...

CONTRO
- ...ma a lungo andare ripetitive
- Tono un po' troppo agiografico che trova il suo zenit nel finale, stucchevole al limite dell'inguardabile

-----------------------------------------------------------------------------------
SUPPOSTILLA DI [ARDU]

Bene, mi permetto un paio di considerazioni personali sul film dato che il mio punto di vista è leggermente diverso rispetto a quello di Tibo. Tanto premesso, mi accodo alle lodi per la prestazione di Bradley Cooper, davvero convincente ed adatto al ruolo, ma al di fuori di tale aspetto considero American Sniper un film tutto sommato mediocre, oltremodo ed inutilmente lungo (in particolare nelle scene lontane da Falluja), abbastanza superficiale nel trattare certi contenuti - come l'alienazione dalla vita al di fuori della guerra - e soprattutto troppo autocelebrativo. Ora, io non conoscevo la storia originale, ma alcuni pezzi del film sembrano presi dalle scene tagliate di Capitan America. Da Clint Eastwood mi aspettavo altro insomma.
-----------------------------------------------------------------------------------

CAST
Bradley Cooper: Chris Kyle
Sienna Miller: Taya Kyle
Kyle Gallner: Winston
Luke Grimes: Marc Lee
Sam Jaeger: capitano Martens
Jake McDorman: Ryan Job
Cory Hardrict: "D" Dandridge
Navid Negahban: sceicco Al-Obeidi
Brian Hallisay: capitano Gillespie
Eric Close: agente DIA Snead

Nessun commento:

Posta un commento