JURASSIC PARK

Scritto da Unknown - 19/01/14
Guarda il trailer

DATI
Regia: Steven Spielberg
Soggetto: Michael Crichton
Sceneggiatura: Michael Crichton, David Koepp
Durata: 115 minuti
Anno: 1993 

Voto: 10
Trailer








È il Film dei Dinosauri. Un miliardario grazie all'ingegneria genetica riesce a riportare in vita gli antichi lucertoloni vissuti milioni di anni fa. Il suo sogno più grande è aprire un parco a tema per mostrarli al mondo. Uscito nel 1993, ancora oggi non sente i segni del tempo. Non si capisce in quali scene entri in gioco la computer grafica e dove vengano utilizzati robot (una su tutte, la scena finale nel padiglione centrale), spesso la CGI odierna è molto più scadente. Un cult, per gli amanti dei dinosauri fu una manna dal cielo, per i non appassionati fu comunque una rivelazione. È basato sul romanzo omonimo di Michael Crichton: vi sono molte differenze, dal carattere dei personaggi e allo svolgimento di alcune scene. Musiche indimenticabili (John Williams), frasi ormai entrate nella storia (da John Hammond ed il suo “non badiamo a spese”, a Grant e “se non ci muoviamo lui non ci vede”). Nel 1993 rivoluzionò il cinema, gli effetti in computer grafica, gli animatronics iper realistici, il tutto unito ad una trama inedita e colma di avventura strabiliarono il pubblico. Obbligatorio vederlo.


PRO
Ha rivoluzionato il cinema, cult imperdibile.

CONTRO
Se voi avete critiche al film, fatevi avanti!


CINEPILLS
- I velociraptor qui sono alti quasi quanto un uomo e lunghi più di 2 metri, anche se i fossili di questa specie ci dicono che questi animali avevano le dimensioni di un cane di grossa taglia. Il dinosauro a cui più assomigliano per dimensioni e caratteristiche è il Deinonychus e lo Utahraptor. Stesso discorso per il Dilophosaurus, col quale ci si è sbizzarriti molto, dal collare di pelle preso dalle lucertole australiane (clamidosauri) al veleno che secerne dalla bocca.
Sul set era costantemente presente il paleontologo Jack Horner, per collaborare con gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali e rendere il più possibile realistico il parco giurassico.
- Nel 1994 il T-Rex fu candidato ad un MTV Movie Award come Miglior Cattivo.
- Jurassic Park ottenne 3 Oscar nel 1994: Miglior sonoro, miglior montaggio del suono, migliori effetti speciali.
- I produttori imposero a Steven Spielberg di terminare prima le riprese di "Jurassic Park" e solo dopo procedere con "Schindler's List". Il regista aveva infatti dichiarato: «Sapevano che dopo Schindler's list non sarei più stato in grado di fare Jurassic Park».
- Il montaggio e la post-produzione del film sono stati realizzati sotto la supervisione di George Lucas, grande amico di Spielberg.


CAST
Sam Neill: prof. Alan Grant
Laura Dern: prof.ssa Ellie Sattler
Jeff Goldblum: prof. Ian Malcolm
Sir Richard Attenborough: John Hammond
Bob Peck: Robert Muldoon
Samuel L. Jackson: Ray Arnold
Ariana Richards: Lex Murphy
Joseph Mazzello: Tim Murphy
Wayne Knight: Dennis Nedry
Martin Ferrero: avv. Donald Gennaro

Nessun commento:

Posta un commento