IP MAN

Scritto da Unknown - 17/08/15
Guarda il trailer

DATI
Regia: Wilson Yip
Scenggiatura: Edmond Wong
Durata: 105 minuti
Anno: 2008
Voto: 9
Trailer



Film semi-biografico di arti marziali basato sulla vita di Yip Man, maestro dell'arte marziale del Wing Chun e prima persona dedita ad insegnare l'arte apertamente. Uno dei suoi studenti più conosciuti a livello mondiale fu Bruce Lee. Il film si concentra sugli eventi che prendono luogo nella città di Foshan durante la Seconda guerra sino-giapponese, tra il 1930 e il 1938. Ip (Donnie Yen) è un uomo benestante e modesto che non sente la necessità di avere allievi, ma il suo valore e le sue incredibili capacità sono riconosciute in tutta la cittadina. L'arrivo dell'esercito invasore giapponese metterà in ginocchio la popolazione, e Ip si vedrà costretto a combattere per difendere i suoi cari e la sua terra. Ip Man non è solo un film di arti marziali, ma è un percorso di onore, rispetto e riscatto, che solo pochi individui riescono a compiere e tramandare a tutti. Dalla parte opposta del globo una persona è riuscita a farsi conoscere al mondo intero, e le sue doti rimarranno per sempre un esempio. Grandi interpretazioni e grandi coreografie, non perdetevi questa storia.

 PRO
Una bellissimo racconto basato sulla vita del maestro di Bruce Lee

CONTRO
Quanto ci sia di veramente biografico negli scontri tenuti da Ip è da prendere con le pinze. Questo ci dovrebbe spingere a informarci e documentarci di più sul lontano mondo orientale, così affascinante ma di cui conosciamo così poco.


PILLOLE CINEFILE [fonte: silenzio-in-sala.com]
- Il film è stato nominato per dodici Hong Kong Film Awards, vincendo premi per il Miglior Film e Miglior Coreografia di azione.
- L'idea del film è del 1998, quando Jeffrey Lau e Corey Yuen decisero di girare un film basato sul maestro di arti marziali di Bruce Lee.
- Ip Man ha incassato oltre 21 milioni di dollari in tutto il mondo, pur non essendo mai stato distribuito nei cinema degli Stati Uniti e parte dell'Europa.
- La produzione del film entrò in contrasto con Wong Kar-wai (in particolare sulla scelta del titolo), poiché il regista aveva già acquisito i diritti per un biopic su Ip Man. Il film ("The Grandmaster") è uscito nel 2012.
- Le riprese di "Ip Man" sono durate dal marzo all'agosto 2008. Set del film è Shanghai, che è stata scelta per ricreare architettonicamente Foshan.
- Donnie Yen, artista marziale e attore cinese (Hero, Once Upone a Time in China 2, Blade II), per poter interpretare la parte ha dovuto studiare duramente Wing Chun, insieme al Gran Maestro Ip Chun, figlio maggiore del vero Yip Man, per oltre un anno. I risultati ottenuti hanno meravigliato lo stesso Ip Chun, che si è detto sorpreso specialmente per la rapidità di apprendimento dimostrata da Yen.
- Esistono due sequel, Ip Man 2 (2010) e Ip Man 3 (2013) sempre con la regia di Wilson Yip. Il film The Legend Is Born - Ip Man è un progetto a se stante.


CAST
Donnie Yen: Ip Man
Simon Yam: Zhou Qing Quan
Fan Siu-wong: Jin Shan Zhao
Ka Tung Lam: Li Zhao
Yu Xing: Maestro Zealot Lin
You-Nam Wong: Shao Dan Yuan
Chen Zhi Hui: Maestro Liao
Calvin Cheng Ka-Sing: Chow Kong-Yiu

Nessun commento:

Posta un commento