TURNER

Scritto da Unknown - 03/04/15
Guarda il trailer

DATI
Regia: Mike Leigh
Sceneggiatura: Mike Leigh
Durata: 149 minuti
Anno: 2015
 
Voto: 7
Diretto da Mike Leigh con protagonista Timothy Spall. Il film presenta gli ultimi 25 anni di vita del pittore britannico William Turner. Le recenti pellicole sulle grandi menti, come Alan Turing con The Imitation Game e Stephen Hawking con La Teoria del Tutto, pur creando un connubio bilanciato tra l'uomo e il genio, tra la vita personale dei protagonisti e il loro lavoro, hanno sempre dato una marcia in più a questo ultimo lato. In Turner si fa l'opposto. Viene prima l'uomo, e poi l'artista. Si osserva la quotidianità del personaggio e delle persone a lui vicine, e sono rimasto piacevolmente colpito dalla semplicità con la quale si è voluto mostrare il suo talento all'opera, senza eccedere in virtuosismi registici. In questo aiutano sia la performance di Timothy Spall, che dietro ai grugniti e agli sguardi accigliati offre una prova di grande intensità, sia la straordinaria fotografia di Dick Pope, che spesso e volentieri restituisce i paesaggi in maniera pittorica, quasi come se volesse mostrarci il modo in cui Turner vedeva gli scenari che avrebbe poi dipinto.

PRO
Ogni ripresa è un ritratto

CONTRO
Due ore e mezza di pellicola sono troppe

PILLOLE CINEFILE [fonte:silenzio-in-sala]
- Il film è stato pensato quasi venti anni fa, non lo si era potuto realizzare prima per mancanza di fondi. Alla fine è costato 13.5 milioni di dollari.
- Verso la fine del film il dottore afferma di prendere un treno alla stazione di Charing Cross che sarebbe tuttavia stata completata 13 anni dopo la morte di Turner.
- Il soggetto prevedeva di mostrare il soggiorno di Turner a Venezia, ma questa parte è stata tagliata perché girare a Venezia sarebbe stato troppo costoso. Persino la scena iniziale ambientata nei Paesi Bassi è stata in effetti girata in Inghilterra.
- Spall ha studiato pittura per quasi due anni per meglio entrare nella parte, su richiesta di Leigh.


CAST
Timothy Spall: William Turner
Dorothy Atkinson: Hannah Danby
Marion Bailey: Sophia Booth
Paul Jesson: William Turner Sr.
Lesley Manville: Mary Somerville
Martin Savage: Benjamin Robert Haydon
Ruth Sheen: Sarah Danby
Sandy Foster: Evelina
Karl Johnson: Mr. Booth
Amy Dawson: Georgiana
Richard Bremmer: George Jones
David Horovitch: Dott. Price
Joshua McGuire: John Ruskin
Leo Bill: J.E. Mayall

Nessun commento:

Posta un commento