MAN OF STEEL

Scritto da Unknown - 13/03/16
Guarda il trailer

DATI
Regia: Zack Snyder
Soggetto: David S. Goyer, Christopher Nolan
Sceneggiatura: David S. Goyer, Zack Snyder, Kurt Johnstad
Durata: 143 minuti
Anno: 2013

Voto: 8,5
Trailer

Nonostante Superman non mi abbia mai entusiasmato, in quanto ai miei occhi è sempre apparso come un personaggio troppo stereotipato, l'archetipo del supereroe a stelle e strisce senza macchia, una sorta di boy scout volante in costume, questo film andava visto. Quando le prime notizie ed i primi nomi sono trapelati ho sperato nella genesi di un prodotto di qualità che seguisse le orme del Batman di Nolan (autore del soggetto assieme a Goyer), ma grande era anche il timore di assistere ad un'ennesima presa in giro cinematografica, specialmente dopo la pesante delusione Ironman 3. Le mie speranze sono state esaudite. Finalmente abbiamo un personaggio maturo e reale, si abbandonano tutti i cliché delle vecchie pellicole per raccontare un nuovo epico inizio, c'è la contestualizzazione della mitologia di Superman in un mondo vicino a noi: questa è la chiave del successo di ogni film che propone elementi fantastici, rendere il tutto plausibile. Ottimo tutto il cast, un Russel Crowe regale nell'interpretare Jor-El, grande Michael Shannon col suo spregevole generale Zod, e bravissimo Henry Cavill nel dare nuova linfa vitale all'uomo d'acciaio, con tutte le sue insicurezze e le sue potenzialità. Preparatevi ad uno scontro spaziale. Vi consiglio assolutamente di vederlo.



PRO
Ogni frame trasuda potenza ed epicità, cast stellare.
Colonna sonora, finalmente si elimina il classico "Superman Theme".

CONTRO
Alcuni movimenti macchina confusionari.
Perchè Lois deve salire sulla navicella di Zod?


SUPPOSTE CINEFILE [fonte: silenzio-in-sala e wikipedia]
- Il film è stato rilasciato a giugno 2013, anno in cui cade il 75° anniversario dalla nascita del personaggio. La prima apparizione di Superman risale al 1938 nell'ormai introvabile "Action Comics # 1".
-Per distinguere completamente questo film dai precedenti, l'iconica "Superman Theme" di John Williams non è stata ascoltata dal compositore Hans Zimmer, responsabile della colonna sonora di "Man of Steel".
- Darren Aronofsky, Duncan Jones, Ben Affleck, Tony Scott, Matt Reeves e Jonathan Liebesman sono stati considerati per dirigere il film prima che la Warner confermasse Zack Snyder dietro la macchina da presa.
- L'attore Henry Cavill era in lizza per interpretare James Bond in "Casinò Royale", Bruce Wayne/Batman nella trilogia di Christopher Nolan ed Edward Cullen in "Twilight".
- Ben Affleck ha rifiutato dirigere il film perché ha ammesso di non avere esperienza con le inquadrature in CGI.
- Questo è il primo film live action di Superman in cui non compare il personaggio di Jimmy Olsen.
- Un edificio a Metropolis porta il nome "Lexcorp", società gestita da Lex Luthor, rivale di Superman. Probabilmente un'anticipazione del sequel.
- Viggo Mortensen è stato considerato dalla produzione per interpretare il Generale Zod, ruolo poi affidato a Michael Shannon.
- Per la maggior parte delle scene d'azione, il mantello che svolazza sullo schermo è una copia digitalizzata di quello reale, indossato in una manciata di scene girate in live action.
- Si intravede su un satellite il simbolo della Wayne Enterprises, organizzazione di proprietà di Bruce Wayne.
- Vengono nominati i Laboratori S.T.A.R.
- Quando Kal-El trova la "Fortezza della Solitudine", ossia l'astronave kryptoniana sepolta sotto i ghiacci, uno dei quattro sarcofagi criogenici che contenevano i kryptoniani sopravvissuti è aperto. Secondo il prequel ufficiale a fumetti in quel sarcofago c'era Kara Zor-El, cugina di Kal nota anche come Supergirl.
- Il regista ha affermato di aver inserito alcuni riferimenti alla serie televisiva Smallville; ad esempio è presente il personaggio Whitney Fordman inventato dagli autori di Smallville, Alfred Gough e Miles Millar, inoltre quando Whitney vuole fare a botte con Clark spunta da dietro un'auto officina con la scritta "Sullivan", riferimento a Chloe Sullivan altro personaggio ideato e introdotto dai creatori di Smallville, inoltre nella scena del combattimento, quando le navi aliene si mantengono in volo, si può intravedere chiaramente una cisterna con su scritto Smallvile.
- Vi sono inoltre tre attori che avevano già partecipato nella serie, una è la già menzionata Amy Adams (Lois) come interprete di Jodi Melville (un personaggio che appariva in un solo episodio della 1ª stagione), Alessandro Juliani che qui interpreta il Sergente Sekowsky, in Smallville ricopriva il ruolo del Dottor Emil Hamilton nelle ultime tre stagioni della serie, infine Mackenzie Gray che ha il ruolo di Dax-Ur, in Smallville ha interpretato un clone di Lex Luthor (LX-13) all'inizio della decima stagione.
- Il nome della scuola frequentata da Clark, come si può intravedere nell'album di ricordi che sfoglia Martha Kent, è "Weisinger Primary School" in omaggio a Mort Weisinger, editore del fumetto di Superman negli anni cinquanta/sessanta e creatore di alcuni personaggi della DC Comics.
- Durante la battaglia finale, mentre un piano elevato di un edificio cede sotto la forza dei raggi calorifici di Zod, dietro Superman è possibile scorgere un cartello con la scritta "Keep calm and call Batman", con tanto di logo del supereroe.


CAST
Henry Cavill: Kal-EI/Clark Kent/Superman
Amy Adams: Lois Lane
Russell Crowe: Jor-El
Kevin Costner: Jonathan Kent
Diane Lane: Martha Kent
Michael Shannon: Generale Zod
Ayelet Zurer: Lara Lor-Van
Laurence Fishburne: Perry White
Harry Lennix: Generale Swanwick
Antje Traue: Faora
Christopher Meloni: Colonnello Nathan Hardy
Richard Schiff: Dr. Emil Hamilton
Michael Kelly: Steve Lombard
Mackenzie Gray: Jax-Ur

1 commento:

  1. Una delle poche recensioni positive lette su questo film, ma che trova la mia piena approvazione. Bisognerebbe vedere questo film più volte per apprezzarne appieno la grandezza. Per me finora, per quanto rigiarda i cinecomics, Snyder non ha sbagliato un colpo: watchmen capolavoro e man of steel e BVS si avvicinano parecchio a questa definizione.

    RispondiElimina